Aldo Paparo é attualmente docente a contratto presso la Luiss Guido Carli e l’Università di Bologna, e research fellow presso il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE). Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso la Scuola Normale Superiore (ex SUM) di Firenze.
Dopo il conseguimento del dottorato è stato W. Glenn Campbell and Rita Ricardo-Campbell National Fellow presso la Hoover Institution alla Stanford University, e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli. Le sue principali aree di interesse sono i sistemi elettorali, i sistemi politici e il comportamento elettorale – con particolare riferimento al livello locale.
Ha pubblicato articoli scientifici su (tra gli altri) Political Psychology, West European Politics, Electoral Studies, South European Society and Politics, oltre che l’Italian Political Science Review e tutte le principali riviste scientifiche italiane. È stato inoltre autore di capitoli in volumi editi da Il Mulino, Routledge, Palgrave Macmillan; e curatore di numerosi volumi elettorali della serie dei Dossier CISE (pubblicati da Luiss University Press).