Donatella Morana è Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Diritto costituzionale presso il Corso di laurea in Giurisprudenza. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze giuspubblicistiche presso il medesimo Ateneo. Nel triennio 2015/2018 è stata Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Roma Tor Vergata.
Insegna Diritto regionale e di Istituzioni di diritto pubblico presso la Scuola allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito dei corsi in convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. È docente incaricata dell’insegnamento di Diritto sanitario e di Diritto costituzionale 2 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss “Guido Carli” e componente del Consiglio scientifico del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss.
E' responsabile scientifica dell’Unità di ricerca Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del PRIN 2020 “Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia”. È stata componente esperta del GEV Anvur, Area scientifica 12 – Scienze giuridiche, per lo svolgimento delle attività di valutazione nell’esercizio della VQR 2015-2019 (ottobre 2020-maggio 2022).