Elena Griglio dal 1 marzo 2013 è Consigliere parlamentare di I fascia presso il Senato della Repubblica. Ha conseguito, nel 2002, la specializzazione in discipline parlamentari nell'omonimo corso post-laurea della LUISS e, nel 2004, la specializzazione in tecnica legislativa nel XVI Corso di studi legislativi della Scuola di scienza e tecnica della legislazione “Mario D’Antonio” ISLE. Nel 2007, ha completato il dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l'Università degli studi di Torino.
Dal 2002, collabora con il Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “V. Bachelet” e con il Centro di studi sul Parlamento dell’Università LUISS Guido Carli. È responsabile della sezione "Giurisprudenza costituzionale" della rivista elettronica Amministrazioneincammino.
È stata titolare di incarichi di consulenza presso diverse amministrazioni ed enti di ricerca, per attività di studio ed analisi nei settori del diritto parlamentare e del diritto regionale. Ha lavorato come esperto legislativo presso gruppi parlamentari sia a livello nazionale, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, che regionale (Regione Lombardia, Regione Lazio).
Dal gennaio 2010 al febbraio 2012 è stata assegnista di ricerca presso la Cattedra di Diritto pubblico comparato della Facoltà di Scienze politiche dell'Università LUISS Guido Carli. Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 è stata Docente a contratto presso la cattedra di Diritto amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di economia e gestione dei servizi sanitari, sede di Roma.