Elena Sciso è Professore ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove insegna anche Diritto internazionale dell’economia e dell’ambiente nel Corso di laurea specialistica in Relazioni internazionali e Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza (dal 1996).
Ha insegnato Diritto diplomatico e consolare nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza (1993–2002), Diritto internazionale dell’economia presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre (1996–1999) e, in precedenza, Diritto internazionale nell’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1990–1993).
È stata Visiting Scholar presso l’University College di Londra, l’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne, la Columbia University di New York, la Freie Universität di Berlino. Consulente giuridico del Ministero degli Affari Esteri, ha seguito in questa veste vari negoziati internazionali e in particolare quelli sull’Antartide; ha partecipato come relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero.
È autore di molteplici pubblicazioni in diritto internazionale pubblico e in diritto comunitario, con particolare riguardo alla materia dei trattati e alla tutela dei diritti umani fondamentali. Dal 2006 è membro della Commissione tecnico–giuridica dell’International Seabed Authority.