Gaetano Pecora come Professore a contratto, ha insegnato “Diritto costituzionale” nell’Università di Benevento e “Storia delle dottrine politiche” nell’Università di Trieste. Dal 1990 insegna “Storia delle dottrine e d Laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli, ha ottenuto il primo incarico universitario nell’Università del Molise dove, nel 1987, ha insegnato “Sociologia Politica” nella Facoltà di Scienze Economiche e Sociali. Successivamente, come Professore a contratto, ha insegnato “Diritto costituzionale” nell’Università di Benevento e “Storia delle dottrine politiche” nell’Università di Trieste.
Dal 1990 insegna “Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche” alla Scuola di specializzazione in Giornalismo della Luiss. Sempre alla Luiss, dal 1996 è titolare della cattedra di “Dottrina dello Stato” presso la Facoltà di Scienze Politiche.
Alcune delle sue pubblicaioni:
- Introduzione e cura della nuova edizione dell’Elogio della galera di Ernesto Rossi (Il Mondo 3, Roma 1997).
- Il liberalismo anomalo di Friedrich August von Hayek (Rubbettino, Soveria-Mannelli, 2003).
- La libertà dei moderni, (Luiss University Press, Roma 2004).
- Per Norberto Bobbio (ESI, Napoli 2004).
- Prefazione al volume di H. Pena-Ruiz, Che cos’è la laicità. Minoranze e comunità nello Stato democratico(Marco editore 2006).
- Introduzione e cura del volume di G. Salvemini, Democrazia, laicità, giustizia. Antologia degli scritti (Mephite editore 2007).
- Il pensiero politico di Gaetano Filangieri. Una analisi critica (Rubbettino 2008).