Gianluca Giansante ricercatore, consulente politico e stratega digitale. Attualmente insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche e la School of Government della LUISS “Guido Carli” ed è socio di Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e Public Affairs.
Prima di unirsi a Comin & Partners è stato Responsabile Comunicazione e relazioni digitali con i cittadini della Regione Lazio. Come consulente di comunicazione ha lavorato per la Presidenza del Consiglio (Dipartimento Informazione ed editoria) e il Consiglio Superiore della Magistratura. In precedenza lavorato come consulente di comunicazione e formatore per grandi aziende, istituzioni e organizzazioni politiche.
Ha anche svolto attività di ricerca nell’ambito dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ed è dottore di ricerca in alla Sapienza Università di Roma. Ho inoltre approfondito i temi della comunicazione strategica con una borsa di perfezionamento presso l’Universidad Complutense di Madrid.
È autore di Online Political Communication (Springer 2015), pubblicato anche in edizione spagnola (La comunicación política online, Editorial UOC 2015) e italiana (Carocci 2014). È inoltre autore di Le parole sono importanti (Carocci 2011) e di vari saggi sul linguaggio politico.
Insieme alla ricerca svolge attività professionale come consulente di comunicazione per grandi aziende, istituzioni e organizzazioni politiche.