Lucio Landi dal 1 luglio 2015 ad oggi ricopre la posizione di Dirigente di seconda fascia con le principali attività e responsabilità di analisi della finanza pubblica, nonché dell’applicazione del quadro delle regole di bilancio nazionali ed europee, in particolare da un punto di vista istituzionale. Si è occupato della regolamentazione degli appalti pubblici come uno dei fattori determinanti del volume degli investimenti pubblici.
Si è occupato dell’analisi economica del sistema della giustizia civile, e degli interventi a sostengo del sistema bancario, con riferimento ai profili rilevanti per la finanza pubblica. Collabora alla redazione dei due Rapporti annuali dell’UPB, e del testo delle audizioni del Presidente presso le Commissioni parlamentari.
Coautore di altre pubblicazioni periodiche dell’UPB, , in particolare quelle sui Programmi di stabilità e sui DPB dei principali paesi dell’Unione europea.
Area di interesse finanza pubblica e governance europea.
Pubblicazioni recenti:
- "I saldi strutturali nelle nuove regole di bilancio europee", in Atti del Convegno, "La legge di bilancio e di stabilità: le politiche economiche possibili fra diritto costituzionale e diritto europeo", a cura di G. Montedoro e E. Reviglio, Dike Giuridica Editrice, 2017.
- “L’Ufficio parlamentare di bilancio nell’ordinamento italiano”, Rivista trimestrale di diritto dell’economia”, n. 2/2015.
- “Pareggio di bilancio o equilibrio di bilancio nella Costituzione italiana?”, Rivista annuale di Diritto Pubblico e Scienza della Legislazione “Il Filangieri”, Jovene, 2015.
- “Le regole europee e il cosiddetto pareggio di bilancio strutturale: regole di non facile comprensione”, Osservatorio monetario, Università Cattolica e ASSBB, Numero 2/2014, giugno 2014.
- 11. “Tecnica, politica e democrazia: un rapporto cruciale”, con P. De Ioanna, Short Notes Series, Econpubblica, Università Bocconi, 2012.