Marcello Messori ha la cattedra Poste Italiane in “European Economy and European Economic Governance” al Dipartimento di ‘Economia e Finanza’ della LUISS (Roma). È anche Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy, che ha diretto dalla sua creazione (2013) al 2020; ed è co-coordinatore del “Gruppo Europa” presso la Fondazione Astrid.
È stato Visiting Professor in diverse università europee (Sciences Po; Paris-X Nanterre; LATAPSES, Université de Nice) e Visiting Scholar – fra l’altro – a MIT (Cambridge Ma.) e all’università di Stanford. Ha pubblicato più di duecentocinquanta lavori in italiano, inglese, francese e tedesco. Negli anni più recenti il suo campo di ricerca si è concentrato sui problemi dell’economia europea e, in particolare, sui mercati finanziari e sulla politica monetaria.
Ha coordinato diversi gruppi nazionali e internazionali di ricerca e ha svolto varie attività istituzionali. Basti ricordare la Presidenza delle Ferrovie dello Stato Italiane (fino a novembre 2015), la Presidenza dell’Associazione italiana del risparmio gestito, Assogestioni (marzo 2007 – marzo 2010). Attualmente è Presidente di Allianz Bank e membro del Consiglio di amministrazione di Investitori sgr (di cui è stato presidente fra il 2010 e il 2013).
Opere
- (con Pier Giorgio Ardeni) Il razionamento del credito. Modelli e sviluppi analitici, Editori Laterza, 1996.
- (con Pier Carlo Padoan e Nicola Rossi) Proposte per l'economia italiana, Editori Laterza, 1998.
- (con Roberto Tamborini e Alberto Zazzaro) Il sistema bancario italiano. Le occasioni degli anni Novanta e le sfide dell'euro, Carocci Editore, 2003.
- (con Fabrizio Mattesini) L'evoluzione del sistema bancario meridionale: problemi aperti e possibili soluzioni, Il Mulino, 2004.
- Modello di sviluppo dell'economia italiana quarant'anni dopo, EGEA, 2012.
- (Paolo Giordani e Raoul Minetti) L'identità del fare. Economia e diritti nell'Europa del XXI secolo, LUISS University Press, 2020.
- Recovery pathways. The difficult Italian convergence in the Euro area, Bocconi University Press, 2021.