This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Marcello Messori

Marcello Messori ha la cattedra Poste Italiane in “European Economy and European Economic Governance” al Dipartimento di ‘Economia e Finanza’ della LUISS (Roma). È anche Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy, che ha diretto dalla sua creazione (2013) al 2020; ed è co-coordinatore del “Gruppo Europa” presso la Fondazione Astrid.

È stato Visiting Professor in diverse università europee (Sciences Po; Paris-X Nanterre; LATAPSES, Université de Nice) e Visiting Scholar – fra l’altro – a MIT (Cambridge Ma.) e all’università di Stanford. Ha pubblicato più di duecentocinquanta lavori in italiano, inglese, francese e tedesco. Negli anni più recenti il suo campo di ricerca si è concentrato sui problemi dell’economia europea e, in particolare, sui mercati finanziari e sulla politica monetaria.

Ha coordinato diversi gruppi nazionali e internazionali di ricerca e ha svolto varie attività istituzionali. Basti ricordare la Presidenza delle Ferrovie dello Stato Italiane (fino a novembre 2015), la Presidenza dell’Associazione italiana del risparmio gestito, Assogestioni (marzo 2007 – marzo 2010). Attualmente è Presidente di Allianz Bank e membro del Consiglio di amministrazione di Investitori sgr (di cui è stato presidente fra il 2010 e il 2013).

Opere

  • (con Pier Giorgio Ardeni) Il razionamento del credito. Modelli e sviluppi analiticiEditori Laterza, 1996.
  • (con Pier Carlo Padoan e Nicola RossiProposte per l'economia italiana, Editori Laterza, 1998.
  • (con Roberto Tamborini e Alberto Zazzaro) Il sistema bancario italiano. Le occasioni degli anni Novanta e le sfide dell'euroCarocci Editore, 2003.
  • (con Fabrizio Mattesini) L'evoluzione del sistema bancario meridionale: problemi aperti e possibili soluzioniIl Mulino, 2004.
  • Modello di sviluppo dell'economia italiana quarant'anni dopoEGEA, 2012.
  • (Paolo Giordani e Raoul Minetti) L'identità del fare. Economia e diritti nell'Europa del XXI secoloLUISS University Press, 2020.
  • Recovery pathways. The difficult Italian convergence in the Euro areaBocconi University Press, 2021.