Massimiliano Panarari is a top consultant in Strategy, Pubblic Communication and Political Marketing.
He is a contract lecturer in Information and Power at the Department of Policy Analysis and Public Management of the Bocconi University in Milan and a contract lecturer in Campaigning and Consensus Organisation at the LUISS-Guido Carli University in Rome.
His main research topics are: Sociology of Media; Political Communication; Sociology of Culture and Journalism Studies.
Main publications:
- La credibilità politica (with Guido Gili, 2020).
- Uno non vale uno (2018).
- Poteri e Informazione (2017).
- Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia (with Franco Motta, 2012).
- L’egemonia sottoculturale (2010). Essays and articles: Genealogie del political consultant. Il percorso della professionalizzazione della comunicazione e consulenza politiche tra storiografia e sociologia (Ricerche di storia politica, 1/2022).
- Don Chisciotte (im)politico. Usi e abusi del cavaliere errante di Cervantes nell’immaginario politico del Novecento e della postmodernità (Im@go, 18/2021).
- Logica comunicativa e pratiche politiche del ‘sardinismo’. Per un’interpretazione sociologica del movimento delle Sardine (with Roberta Paltrinieri, Mediascapes Journal ,18/2021).
- Sociología y politíca de las Sardinas. Estudio de caso de la comunicacíon y lógica participativa en un movimiento social postmoderno en Italia (with Roberta Paltrinieri, Barataria. Revista Castellano-Manchega de Ciencias Sociales, 31/2021).
- Corpo e comunicazione politica neopopulista. L’iconografia e l’immaginario del ‘salvinismo’ (Studi culturali, 3/2021).
- Il Leviatano digitale e il neototalitarismo soft (Rivista di Digital Politics, 2/2021).