Vincenzo Lippolis é Professore di diritto pubblico comparato dal 1 novembre 2002. In precedenza è stato consigliere della Camera dei Deputati, ricoprendo la carica di Vicesegretario generale. E' Stato membro della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e Vicepresidente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Dal 2002 al 2006 è stato consigliere giuridico del Presidente della Camera.
E’ presidente dell’ ARSAE (Associazione per le ricerche e gli studi sulle assemblee elettive), con sede in Napoli presso il Dipartimento di scienze internazionalistiche dell’ Università Federico II. E’ Vicesegretario generale dell’ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi) con sede in Roma. L’ istituto, fondato nel 1962, opera, sotto l’ alto patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nel campo degli studi sul Parlamento.
Dal settembre 2008 è Capo di gabinetto del Ministro per i rapporti con il Parlamento. Dirige la rivista “Il Filangieri” (che pubblica quaderni annuali monografici). E’ membro del comitato di direzione della rivista “Rassegna parlamentare”. Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Diritto pubblico comparato ed europeo” e “Percorsi costituzionali”.