Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Workshop “Digital Policy tra libertà di espressione, sicurezza e diritti degli utenti nel nuovo scenario europeo”

19 settembre 2023 ore 18:00

Luiss Campus Viale Romania Aula Toti

Workshop “Digital Policy tra libertà di espressione, sicurezza e diritti degli utenti nel nuovo scenario europeo” 19 settembre aula Toti ore 18:00

L’incontro ha inteso approfondire le principali policy e normative di riferimento per il settore digitale, anche a seguito dell’entrata in vigore del Digital Services Act. In particolare, il dibattito si è concentrato sull’analisi dell’attività di moderazione dei contenuti offerti dalle piattaforme digitali e ha rappresentato un’occasione di confronto sull’equilibrio necessario per garantire la libertà di espressione degli utenti e il loro diritto all’informazione.

Al fine di gestire l’ingente mole di contenuti che quotidianamente viene condivisa sulle piattaforme, i provider ricorrono alla revisione umana coadiuvata da sempre più efficienti strumenti di intelligenza artificiale. Negli anni, grazie ai continui miglioramenti tecnologici e a virtuosi percorsi di autoregolamentazione e co-regolamentazione, sono stati fatti grandi passi avanti. Oggi però è ancora importante confrontarsi in merito ai migliori strumenti, al ruolo delle istituzioni, alle opportunità future e ai possibili miglioramenti che possono essere apportati in materia di libertà di espressione e sicurezza, anche alla luce del nuovo quadro normativo europeo.