Daniela Viglione, laureata in Storia Economica all'Università La Sapienza, ha lavorato come economista e come manager in Montedison, Finmeccanica, Eni. Parallelamente ha collaborato con centri studi, comitati pubblici e commissioni di governo sulle tematiche dello sviluppo e dell'equità sociale, ed è stata membro delle prime Commissioni sulle Povertà, sulle Pari Opportunità, sulla Riforma delle Politiche Sociali.
Dal 2006 al 2013 è stata presidente e amministratore delegato di AGI, Agenzia Giornalistica Italia. E' stata presidente delle Agenzie nazionali di Stampa della Federazione Italiana Editori di Giornali (FIEG). E' consigliere di amministrazione della FondazioneEni EnricoMattei, membro del Consiglio Regionale del Fai del Lazio, Premio Marisa Bellisario 2007 come manager della comunicazione, membro della giuria del Premio Bellisario e del Premio Minerva.
Nel 2009 è stata nominata commendatore della Repubblica.
In Eni dal 1990, è stata responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche Economiche e Energetiche, direttore delle Relazioni Esterne, responsabile del Coordinamento Analisi Economiche, Sociali e Politiche Culturali, amministratore delegato di EniComunicazione SpA.
Precedentemente è stata responsabile Studi Economici di Finmeccanica, responsabile Politica Industriale della Direzione Strategie di Montedison, responsabile Strategie industriali della Direzione Programmazione di Efim, responsabile del Servizio Studi Economici e Industriali della Finanziaria Insud.