Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Giulio Venneri

Giulio Venneri è un funzionario dell’Unione Europea (UE). Attualmente in servizio presso gli uffici della Commissione a Bruxelles, è a capo del “Centro di Esperti su Stato di Diritto, Processi Democratici e Diritti Fondamentali” per i paesi del vicinato est, sud e per la politica di allargamento (Balcani Occidentali e Turchia). In precedenza, sempre per conto della Commissione Europea, si è occupato di riforme nel settore degli affari interni e della sicurezza per la Bosnia ed Erzegovina, del processo per la liberalizzazione dei visti, e più di recente della riforma della giustizia in Albania. A Tirana, è stato anche Segretario Permanente della missione internazionale di monitoraggio (IMO) per il riesamino dell’integrità dei magistrati, disposta dall’UE e dagli Stati Uniti d’America. Prima di iniziare la sua carriera presso le istituzioni comunitarie, ha prestato servizio presso l’Ufficio per le Sfide Globali e la Cooperazione Internazionale contro il Crimine Organizzato ed il Terrorismo del Ministero degli Affari Esteri. Agli inizi della sua carriera internazionale ha lavorato all’implementazione di progetti per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Medio Oriente sotto l’ombrello UNESCO. Docente universitario, è attualmente titolare del laboratorio Learning Policy Advice presso la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove insegna anche alla Facoltà di Scienze Politiche. Da oltre dieci anni è docente anche presso il Center for the Study of Democracy della University of Westminster di Londra, titolare del Policy Skills Lab. Ha un dottorato in relazioni internazionali sul tema della sovranità e la ricostruzione degli stati falliti, conseguito con lode all’Università degli Studi di Trento. Tra gli altri, ha tenuto corsi e convegni anche presso il College of Europe di Bruges, la Université Libre di Bruxelles, la Comenius University di Bratislava, la London School of Economics. Nell’ambito del dottorato, è stato ricercatore ospite presso la Brussels School of International Studies della University of Kent ed il Buffett Centre for International Comparative Studies della Northwestern University di Chicago.

 

Pubblicazioni:

  • Realist Perspectives: The Missed Opportunity of Creating a Pan-European Collective Security Organization in “The OSCE: Soft Security for a Hard World” ed. by R. Dominguez, A. Holtslag, Berlin: Peter Lang (2014).
  • The EU and Civil Society Promotion in the Western Balkans: Moving towards a ‘2.0 Modus Interagendi’? A practitioner’s viewpoint, in “Civil Society and Transitions in the Western Balkans” edited by V. Bojicic-Dzelilovic, J. Ker-Lindsay, D. Kostovicova (2012): pp.85-92.
  • Editor of the book Lo slancio di Astana. Roma: Edizioni Alpes Italia (2010).
  • “Beyond the Sovereignty Paradox: The EU ‘Hands-up’ Statebuilding of Bosnia-Herzegovina”, in Journal of Intervention and Statebuilding, special issue on “Statebuilding and the Internationalised Dynamics of State-formation”, Vol. 4 N. 2 (2010): pp. 153-178.
  • “Conquered vs. Octroyée Ownership: Police Reform, Conditionality and the EU’s Member-Statebuilding in Bosnia-Herzegovina”, in Journal of Intervention and Statebuilding, special issue on “The Future of Statebuilding: Ethics, Power and Responsibility in IR”, (2010).
  • “G-What, G-How, and G-How Many? The Future of the G8 Political Agenda.” Milano: Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ISPI Policy Brief No. 148 (2009). Online.
  • “Nationalisms and Frozen Sovereignty: Bosnia-Herzegovina between fragmentation and EU integration” review essay in Journal of Intervention and Statebuilding N. 2 (2009): pp. 289-296.
  • “Alcide De Gasperi and Antonio Messineo: A Spiritual Conception of Politics and a Pragmatic Idea of Religion?” in Religion, State and Society Special Issue (2009): pp. 115-129. Co-author. Also published in Religion, Politics and Law in the EU, New York: Routledge (2009): pp.109-124.
  • “Integrazione Europea e Riforma Costituzionale in Bosnia-Erzegovina: Oltre il Paradosso della Sovranità”, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, N. 4 (2008): pp. 1756-69.
  • “La Bosnia bina e trina”, in Limes - Rivista Italiana di Geopolitica N. 2 (2008): pp. 265-74.

 

01