Professore ordinario di Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo nell'Università di Firenze, è stata Visiting Professor in varie Università, fra cui Warvick, Columbia Law School, Cambridge, Stoccolma e Lund. Dal 1994 al 2003 ha insegnato presso l'Istituto Europeo di Fiesole, dove ha diretto il Dipartimento di Diritto (1995-1996) e il "Gender Studies Programme" (2002-2003). Ha conseguito il dottorato Honoris Causa in Giurisprudenza nell'Università di Stoccolma (2006) e di Hasselt (2012).
Ha collaborato con la Commissione Europea in numerosi progetti di Diritto del lavoro comparato, coordinando gruppi di esperti e personalità accademiche di tutti gli Stati Membri ("New discourses in Labour Law. A comparative analysis of law and policy-making in European countries"; "The evolution of labour Law"; "The evolving structure of collective bargaining") ed ha altresì diretto vari progetti di ricerca di rilievo nazionale ("Diritti sociali a esercizio collettivo"; "Solidarietà,
mercato e concorrenza nel Welfare italiano"; "La dimensione europea ed internazionale del diritto del lavoro: un laboratorio fiorentino di ricerca"; "I nuovi strumenti d'integrazione contrattuale strategica fra imprese: opportunità, incertezze ed esternalità").
È co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali e membro dei comitati scientifici di European Law Journal; Comparative Labor Law and Policy Journal, European Journal of Social Law, Sociologia del diritto.