Master in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni

image-2020 Feb 25 - 11:46

Il Master in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni è un percorso di formazione avanzata e multidisciplinare. L’approfondimento di discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali intende sviluppare le competenze necessarie per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee. I destinatari sono giovani laureati interessati alla preparazione di concorsi pubblici e dipendenti della pubblica amministrazione che vogliano ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Il Master in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni è inoltre accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense.

Gli obiettivi del Master:

• Sviluppare una solida e articolata conoscenza della Pubblica amministrazione italiana e del suo funzionamento, in comparazione anche con altri sistemi;
  • Acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche;
  • Approfondire modalità e approcci del Public Management;
  • Acquisire familiarità con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli;
  • Sviluppare consapevolezza dei meccanismi di gestione delle politiche economiche e finanziarie a livello nazionale e locale.

Le competenze acquisite attraverso il Master permettono di operare efficacemente in ruoli quali, ad esempio:

• Policy analyst;
  • Dirigenti amministrazioni pubbliche;
  • Responsabili relazioni istituzionali (anche nel settore privato);
  • Funzionari amministrativi;
  • Consulenti per la PA.

Da quest'anno, per i vincitori delle borse INPS-SNA, è parte integrante del programma accademico il corso Executive “Capitals - An Executive Training Course in European Public Policy & Management” organizzato congiuntamente con International School of Government-King’s College London, Hertie School of Governance- Berlino e con la School of Government della Luiss Guido Carli. Il percorso executive “Capitals” prevede la partecipazione obbligatoria a tre moduli didattici avanzati in loco presso i tre Atenei con l’obiettivo di approfondire i processi di sviluppo delle politiche pubbliche e l’organizzazione della Pubblica Amministrazione nei tre paesi. Sono compresi nel contributo per la partecipazione al Master e al Corso Executive Capitals i costi di trasporto e di ospitalità per i due moduli presso la International School of Government, King’s College e la Hertie School of Governance di Berlino che si svolgeranno nelle date: 16-19 giugno 2021 (Berlino) e 28-30 settembre 2021 (Londra). Il terzo modulo si svolgerà a Roma il 11-13 novembre 2021 presso la sede della Luiss Guido Carli.

Direttore: Antonio La Spina Bernardo Giorgio Mattarella

Direttore: Antonio La Spina e Bernardo Giorgio Mattarella