14 Aprile 2011: L'immagine dei leader nelle democrazie contemporanee

Nell'ambito del Master in Affari Politici Italiani, la School of Government ha organizzato una conferenza dal titolo "L'immagine dei leader nelle democrazie contemporanee". L'evento si svolge presso l'aula 101 presso il campus di Viale Romania della LUISS Guido Carli.

Ore 9:00 Registrazione partecipanti

Ore 09:30 Introduzione: Il principe e la democrazia Sergio Fabbrini, Direttore LUISS School of Government

Ore 09:45 - 11:45 Prima sessione: Chi costruisce l’immagine del leader? La comunicazione politica tra spin doctors,  stampa e televisione.

Presiede Andrea Romano, Direttore Master in Affari Politici Italiani LUISS School of Government

Intervento di Carlo Marletti, Università degli Studi di Torino

Ne discutono:

• Pier Luigi Celli, Direttore generale LUISS Guido Carli
  • Enrico Mentana, Direttore Tg La7
  • Massimiliano Panarari, LUISS School of Government
  • Claudio Velardi, fondatore e partner Reti S.p.A

Ore 14:00 - 16:00 Seconda sessione: Il leader come oggetto di consumo: il fenomeno della “pipolisation” dalla Francia e gli Stati Uniti all’Italia

Presiede Michele Sorice, Facoltà di Scienze Politiche, LUISS Guido Carli

Intervento di Sofia Ventura, Università di Bologna

Ne discutono:

• Pierluigi Battista,  Editorialista del Corriere della Sera