Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

2-3 Aprile 2012: Preparazione ai Concorsi EPSO della Commissione Europea: Aperte le iscrizioni al corso di preparazione

 

Preparazione ai Concorsi EPSO della Commissione Europea: Aperte le iscrizioni al corso di preparazione

Scadenza per le domande: 29 Marzo 2012

La LUISS Schoolof Government e il Center for European Policy Studies (CEPS), primaria think tank di Brussels, organizzano un corso intensivo di preparazione per il prossimo concorso generale per Administrators (AD) presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Il percorso formativo suddiviso è in due giornate (2-3 Aprile 2012) tali da permettere di acquisire nozioni teoriche e pratiche necessarie al superamento dei processi di selezione definiti dall’European Personnel Selection Office (EPSO) della Commissione Europea.

Nel2010 l'EPSO ha introdotto una nuova procedura per selezionare il personale permanente delle istituzioni europee incentrata sulla valutazione delle competenze più che delle conoscenze. Tra le competenze, sono valutate con particolare attenzione skills quali analisi e risoluzione di problemi, comunicazione, capacità di lavorare producendo risultati di qualità, identificazione delle priorità e spirito organizzativo, flessibilità e capacità di lavorare in gruppo.

La nuova procedura di selezione dell’EPSO prevede due fasi:

  • prova di ammissione mediante test al computer che si svolgerà nei paesi membri
  • valutazione mediante prove pratiche che avrà luogo a Bruxelles nella seconda lingua dei candidati (inglese, francese o tedesco)

I candidati che avranno superato le prove di valutazione saranno iscritti in un "elenco di riserva", ossia nella banca dati dei vincitori di concorsi, tra i quali le istituzioni dell'UE selezionano poi chi assumere.

Il corso mira alla preparazione delle due fasi di selezione.

Sono ammessi al corso un numero di massimo di 15 partecipanti. Per accedere al corso è sono necessarie una laurea magistrale o del vecchio ordinamento e una conoscenza della lingua inglese di livello B1. Sono anche ammessi i laureandi magistrali che completano il percorso di studio entro april 2012.

Per maggiori informazioni sul corso si veda il sito dedicato nella sezione Formazione Executive