Nasce il LUISS Data Lab

LUISS Data Lab è un centro internazionale di ricerca, specializzato in new e social media, data science, digital humanities, intelligenza artificiale e narrativa digitale affiliato alla School of Government.

LUISS Data Lab, diretto da Gianni Riotta, svolge ricerca di base e applicata nel campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, con una prospettiva multidisciplinare, quantitativa e qualitativa, di tipo comparativo e/o focalizzata su specifici case study politici, economici e sociali con narrative e videografiche ad hoc.

Le aree di ricerca del centro comprendono le nuove tecnologie data driven: machine learning, intelligenza artificiale, blockchain, IoT. Le ricerche attualmente in corso riguardano i Big Data come strumento di previsione politica, l’eLiteracy e le Fake News. Il direttore, Gianni Riotta, è stato membro dell’ High Level Group (HLEG) on fake news and online disinformation istituito dalla Commissione Europea per lo studio della diffusione della disinformazione online e per l’elaborazione di politiche di contrasto e insegna a Princeton University.

Per maggiori informazioni sulle attività del centro: datalab@luiss.it

Visita il sito internet