Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Paolo Gentiloni ospite alla Luiss Guido Carli

 

Lunedì 25 novembre, Luiss ha inaugurato la Intesa Sanpaolo Chair on European Governance, la prima cattedra istituita sui temi della trasformazione dei sistemi decisionali dell'Unione Europea. 

All'evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, sono intervenuti il Commissario Europeo designato all'Economia Paolo Gentiloni, il Presidente Luiss Vincenzo Boccia, la Vice Presidente Paola Severino, il Rettore Andrea Prencipe, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il Professore Sergio Fabbrini Jacques Moscianese, Group Head of Institutional Affairs Intesa Sanpaolo.

La cattedra è stata assegnata al Professore Sergio Fabbrini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Ateneo, per testimoniare la centralità nazionale ed internazionale acquisita da quest'ultimo sui temi delle scienze politiche. 

Con le crisi multiple di questo decennio, l'UE è passata attraverso un vero e proprio cambiamento di paradigma. L'originario progetto sovranazionale è stato sfidato dai governi nazionali, impegnati ad introdurre modalità intergovernative di gestione delle politiche pubbliche. In particolare, di quelle tradizionalmente vicine alle sovranità nazionali, le cosiddette core state power policies, come la politica fiscale e di bilancio, la politica di sicurezza, la politica migratoria e dell'asilo, la politica della difesa e degli esteri.

La cattedra è dedicata allo studio di queste trasformazioni, con particolare riferimento alla governance dell'Eurozona. Il futuro dell'Europa costituisce il presente dei programmi didattici e di ricerca della Luiss.