La ricercatrice Luiss Maria Giulia Amadio Vicerè vince la Marie Curie Fellowship

L'Alumna Luiss Maria Giulia Amadio Vicerè, ricercatrice e professoressa presso il Dipartimento di Scienze politiche, ha vinto la borsa di ricerca europea “Marie Curie Fellowship” con il progetto “EUDIC- EU Foreign Policy Differentiation and Integration: Informal Groups in EU Approach to Conflicts and Crises”.

Una Standard European Fellowship, da svolgersi presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell'European University Institute, un centro di ricerca di eccellenza nelle scienze sociali in Europa.

I ricercatori promettenti desiderosi di condurre uno studio in un'istituzione di uno stato membro dell'UE, hanno la possibilità di vincere una borsa di ricerca messa a disposizione ogni anno dalla Commissione Europea.

Nel 2019 la Commissione ha ricevuto un record di domande: 9.875 per la Marie Curie Individual Fellowship, di cui 7.706 per la Standard European Fellowship. Solo 1.740, ovvero il 13,16%, hanno raggiunto il cut off score (93) per aggiudicarsi il finanziamento nel settore delle Scienze Sociali e Umanistiche.

La ricercatrice Maria Giulia Amadio Vicerè si è aggiudicata la borsa con un punteggio di 94.2, ottenuto dal 10,6% dei candidati.

Nel corso dell’attività condotta presso l'Ateneo, Maria Giulia ha costruito un profilo di ricerca solido al quale ha affiancato numerose esperienze all’estero. Ha lavorato come Assistant Professor presso l’Università di Leiden, e ricercatrice presso il King’s College di Londra, l’Università di Washington a Seattle e presso lo stesso European University Institute.