Policy Brief: Stato e Tecnocrazia al servizio della ripresa economica? Da Stati Uniti e Francia, idee e lezioni per l’Italia

In questo Policy Brief della Luiss School of GovernmentLorenzo Castellani, Postdoc research fellow nella nostra università, sottolinea come da qualche settimana, nelle democrazie occidentali, sia tornato centrale il dibattito sul ruolo che lo Stato dovrà giocare nel fronteggiare la crisi economica che segue la fase più acuta della pandemia da Covid-19. Molti governi hanno avviato pure una riflessione sull'impiego e sull'organizzazione delle strutture tecnocratiche deputate a stendere i piani in base ai quali orientare le future politiche pubbliche. In Paesi come Stati Uniti Francia si riaffacciano, opportunamente aggiornati, perfino modelli legislativi e organizzativi del Dopoguerra, come il Defense Production Act del 1950 e l'Haut Commissariat du Plan del 1946. Idee e lezioni per l'Italia, chiamata a elaborare una strategia per la ripresa e per lo sfruttamento dei fondi del Recovery Fund dell'Unione europea.

Leggi il Policy Brief della SoG a cura di Lorenzo Castellani, Postdoc Research Fellow presso la Luiss Guido Carli.