Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Policy Brief: Una P.A. alleata della crescita e delle nuove generazioni. La prova del Recovery Plan

In questo Policy Brief, la professoressa Paola Severino, Vice Presidente della Luiss, si concentra su alcuni possibili indirizzi di riforma della PA italiana che la rendano capace di gestire al meglio la fase di attuazione dei futuri progetti finanziati dalla Recovery and Resilience Facility.

Le proposte di riforma sono suddivise tra quelle con un effetto a breve termine (incentivi per una PA che sappia decidere, digitalizzazione, automatismi nella distribuzione delle risorse) e le proposte con effetto nel medio-lungo termine (piano di formazione straordinaria dell’alta dirigenza, nuove logiche nelle procedure di assunzione dei quadri medi e bassi della PA, ruolo rafforzato delle università e dei centri di alta formazione). Una PA che intraprendesse un simile percorso di cambiamento, oltre a cogliere le sfide della ripresa economica, diventerebbe davvero alleata delle prossime generazioni.