Energie per Next Generation Italia

Roma, 28 gennaio 2021

Si è tenuto oggi il web talk “Energie per Next Generation Italia”, secondo appuntamento del Corso Executive organizzato dalla Luiss School of GovernmentWEC Italia e Globe Italia-Associazione Nazionale per il Clima“Le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare” 2020-2021.

Dopo la due giorni di Trevi dello scorso settembre, il secondo modulo si è tenuto in forma digitale e ha postol’attenzione sul contributo che il sistema energetico nazionale può dare al ricongiungimento necessario tra ipiani di ripresa e resilienza nazionali e le traiettorie dei Sustainable Development Goals 2030 delle NazioniUnite. L'incontro ha visto la partecipazione di importanti ospiti del mondo istituzionale, aziendale eaccademico, tra cui Marco Margheri (Presidente WEC Italia), Matteo Favero (Presidente Globe Italia), Giovanni Orsina (Direttore Luiss SoG), Maria Cristina Rosaria Pisani (Presidente Consiglio Nazionale giovani), Filomena Maggino (Presidente Cabina di Regia Benessere Italia) e Valeria Termini (Professoressa di Economiapolitica, Università RomaTre, High Level Technical WG, UN Energy Dialogue 2021 for COP 26).

L’evento è stato organizzato in collaborazione con AICP – Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari Askanews e in partnership con Acquirente UnicoAXPO ItaliaBASFCNH IndustrialComiecoConaiEdisonEnel Terna.

“Le Giornate dell'Energia e dell'Economia Circolare di Trevi si sono confermate, anche in questi tempidifficili, una piattaforma di dialogo inclusiva per condividere idee e soluzioni per un futuro sempre piùresiliente e sostenibile” – ha dichiarato il Presidente WEC Italia Marco Margheri - “Con il web talk di oggiproseguiamo il percorso di approfondimento avviato nella due giorni di Trevi di settembre 2020 sullatransizione energetica del Paese a servizio del rilancio economico italiano. I meccanismi come il PianoNazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i piani straordinari di finanziamento dell’UE (Recovery Fund)possono e devono rappresentare una opportunità di trasformazione dei sistemi energetici a supporto dellaripresa economica del Paese, favorendo azioni di riforma e di investimento concreti e snelli. Temi questi cheil WEC Italia sta seguendo con attenzione con l'evoluzione del suo concept paper "Agire nel breve, darestabilità al futuro”.

L’incontro di oggi è stata un’occasione di dialogo tra gli stakeholder del settore che si sono confrontati traloro per contribuire alla costruzione di un lessico comune rispetto alle opportunità e alle sfide dellatransizione energetica e su come le policy e gli investimenti del settore energetico possano favorire ilricongiungimento dello sviluppo con i Sustainable Development Goals 2030.