Ndlovu Ntokozo Thabezweni: il policy making per i diritti umani

La studentessa Luiss Ndlovu Ntokozo Thabezweni sta frequentando il Master Universitario di Secondo Livello in International Pubblic Affairs della Luiss School of Government grazie al supporto e alla assistenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha iniziato i suoi studi conseguendo una laurea in Legge presso l'Università dello Zimbabwe, successivamente ha praticato la professione, finché non ha deciso di proseguire il proprio percorso di studi focalizzandosi sulla conoscenza approfondita delle organizzazioni internazionali.

"Siamo particolarmente lieti di avere tra i nostri studenti Ntokozo, brillante avvocato dello Zimbabwe. L’apertura e la proiezione internazionale rappresentano una priorità per il nostro Ateneo che ha costruito percorsi per la formazione di giovani provenienti da tutto il mondo. La sfida cui siamo chiamati è quella di dotare i nostri studenti di un’ampia e solida preparazione multidisciplinare, ricca di esperienze che possano accrescere il bagaglio culturale e umano necessario per operare nel mondo globalizzato", così la Vice Presidente Luiss Paola Severino accoglie la nuova studentessa internazionale.

Infatti, Ntokozo afferma di aver scelto Luiss "perchè ha una grande apertura al mondo: è un'università internazionale in cui sapevo di poter trovare tante culture differenti, oltre ad un approccio interdisciplinare, che mi permettesse di esplorare sia gli aspetti teorici che quelli pratici del policy making". Aggiunge, poi, che uno dei punti di forza dell'Ateneo è la capacità di accompagnarla nel suo obiettivo principale: prepararsi a lavorare in una organizzazione internazionale.

Il sogno di Ntokozo per il futuro è conciliare policy making e diritti umani. Il suo obiettivo, infatti, è riuscire a capire in che misura questi due elementi influenzino le organizzazioni internazionali, facendo in modo che i policy makers considerino sempre i diritti umani.

"Una delle cose che mi piacciono molto della Luiss sono i Campus. Non stupisce vedere molti studenti stranieri perché Roma è fenomenale, così come la bellezza e la storia che vi si nasconde dietro", continua. Un'altra cosa che ha piacevolmente colpito la studentessa è la gentilezza e la premurosità dei colleghi sempre pronti a dare una mano, e la disponibilità dei professori nel chiarire e approfondire gli argomenti.

Ai ragazzi che si stanno affacciando al mondo universitario suggerisce di mantenere salda e alta la concentrazione: "il mio consiglio è di tenere un'agenda nella quale annotare tutti gli obiettivi che si intendono raggiungere. Può essere un buon modo per mantenere le promesse, auto-incoraggiarsi ed essere disciplinati".