Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Gli ex-alunni della SoG vincitori del Concorso diplomatico 2020

La Luiss School of Government è orgogliosa di presentare i suoi ex alunni vincitori del concorso diplomatico 2020!

I vincitori hanno frequentato il Corso Intensivo di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica, che prevede un programma intensivo di simulazioni della fase preselettiva e delle prove scritte con valutazioni individuali degli elaborati da parte del corpo docente e una serie di incontri di approfondimento su questioni di attualità e lezioni di aggiornamento per ciascuna delle materie concorsuali sotto la guida di tutor accademici di consolidata esperienza concorsuale e didattica.

 

Lorenzo Conti

“Il mio percorso universitario e la possibilità di studiare per un periodo all’estero mi hanno spinto a voler intraprendere la carriera diplomatica. Dopo aver conseguito alla Luiss la laurea in Giurisprudenza e il Master di II livello in Law and Government of the EU, ho seguito il Corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica della Luiss School of Government. Il corso, grazie alle lezioni, alle simulazioni delle prove concorsuali e ad incontri di approfondimento su temi di attualità, oltre allo studio individuale, mi ha fornito gli strumenti necessari per affrontare il concorso diplomatico con la giusta consapevolezza e preparazione”.

14

 

Fabiola Albanese

"Due mesi dopo aver conseguito la laurea magistrale, ho frequentato il “Corso intensivo di preparazione al concorso per la carriera diplomatica” presso la Luiss Guido Carli nell’anno accademico 2019/2020.

Grazie alla disponibilità di un corpo docente di elevatissima competenza, esso è stato per me una fonte di importanti indirizzi, linee guida e suggerimenti, utili ad affrontare le difficili prove concorsuali e configurandosi come l’anello ultimo di congiunzione fra gli anni di precedente impegno nello studio e il concorso stesso.

Ritengo infatti che il corso di preparazione al concorso sia stato uno strumento sia per integrare la mia preparazione di base acquisita nei precedenti anni di studio con talune nozioni relative al programma d’esame, sia per conoscere i tecnicismi e le modalità di svolgimento delle prove pratiche. Ciò mi ha messo nelle migliori condizioni per confrontarmi con le prove concorsuali con maggiore consapevolezza e più serenità.

Last but not least, in considerazione dello slittamento delle fasi concorsuali a causa dell’emergenza sanitaria, desidero esprimere un profondo senso di apprezzamento verso la Luiss la quale, nonostante il corso si fosse formalmente concluso nel mese di marzo del 2020, ha continuato a fornire assistenza a tutti i partecipanti (con simulazioni e lezioni aggiuntive), per quasi tutta la durata del concorso (luglio 2020 – febbraio 2021).

In definitiva, il corso ha rappresentato la tessera finale di quel variopinto puzzle che ho iniziato a comporre nel 2011, consentendomi, a 23 anni ed evidenziandolo con non celato orgoglio, di diventare la più giovane vincitrice del concorso diplomatico degli ultimi anni".

 14

 

Rebecca Scano

Sono cresciuta in un ambiente internazionale e negli anni ho maturato l’idea che la carriera diplomatica potesse essere la mia strada. Per questo, dopo aver conseguito il diploma di liceo linguistico internazionale, mi sono iscritta all’università con lo scopo primario di tentare il concorso diplomatico al termine del mio percorso di studi. Nel 2016 ho conseguito con lode la laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Trieste (sede di Gorizia) e nel 2018 la laurea specialistica in Global Studies presso l’Università Luiss Guido Carli con lode e menzione accademica. Nei miei anni universitari mi sono impegnata con determinazione e costanza, puntando sempre a raggiungere massimi risultati e concentrandomi sul mio obiettivo finale. Subito dopo la laurea, mi sono iscritta al Corso intensivo di preparazione al concorso diplomatico organizzato dalla School of Government della Luiss. In tale ambito, il lavoro svolto dai professori per preparare gli studenti ad affrontare al meglio il concorso e le frequenti simulazioni delle prove concorsuali hanno rappresentato un valore aggiunto. Inoltre, l’efficiente organizzazione della School of Government e il supporto dato agli alumni anche al termine del corso si sono rivelati estremamente proficui. A chi aspira ad intraprendere la carriera diplomatica consiglio di essere tenace, perseverante e di impegnarsi al massimo per realizzare il proprio desiderio. Tali qualità, insieme ad una preparazione vasta e approfondita, costituiscono una combinazione decisiva per superare il concorso.

21