Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Mapping Italy: scenario and political risks

Matteo Salvini ha lanciato l'idea di una federazione di centrodestra con l'obiettivo di stringere un'alleanza con Forza Italia di Silvio Berlusconi. Entrambi i partiti sostengono infatti il ​​governo di Mario Draghi e Salvini preme per una più stretta collaborazione tra Lega e Forza Italia . Salvini è in difficoltà per l'ascesa di Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d'Italia, ormai vicina al 20% nei sondaggi ea pochi punti dalla Lega. La Meloni ha il vantaggio di essere l'unica forza all'opposizione, posizione che le permette di aumentare i consensi. Così Salvini sta cercando di conquistare Forza Italia, anch'essa in difficoltà elettorale a causa della leadership in declino di Berlusconi.


L'operazione è ragionevole sul piano parlamentare, dove le forze di destra possono coordinarsi meglio e pesare di più nelle decisioni della maggioranza, ma appare prematura sul piano politico. Non si sa ancora quando si terrà il voto nazionale, né quale legge elettorale verrà utilizzata, ei primi sondaggi mostrano che la federazione otterrebbe complessivamente meno consensi rispetto ai due partiti separati. Il risultato sembra la somma di due debolezze: quella del consenso di Forza Italia e quella di Salvini nei confronti di Meloni. Per questi motivi la federazione potrebbe non funzionare bene. È più un segno di problemi che di buona salute.