Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Storie diplomatiche: come la diplomazia guarda e racconta la storia

Storie diplomatiche: come la diplomazia guarda e racconta la storia

Giovedì 21/10/21 ore 11.00

La diplomazia contribuisce a fare la storia e, a sua volta, la rende strumento, osservandola, approfondendola e raccontandola. La studio della storia e il suo ricorso nella pratica diplomatica quotidiana sono attività condotte e promosse dalla Farnesina, che può vantare un archivio storico di circa 30 km di documenti. Un archivio unico, nel quale è custodito il racconto della politica estera nazionale – e non solo – dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Diversi possono essere gli sguardi sulla storia, e diversi possono essere i modi di raccontarla. Le pubblicazioni e le iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale contribuiscono ad arricchire la ricerca storica e la sua divulgazione, tentando di offrire nuovi sguardi e nuove narrazioni. Tra queste, si colloca il podcast “Storie Diplomatiche”, curato dell’Unità di Analisi, programmazione, statistica e documentazione storica. Un podcast che, attraverso i documenti originali conservati nell’Archivio storico diplomatico, intende ripercorrere la storia della politica estera italiana e internazionale.

Intervengono:

Francesco Caccamo (Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara)

Federica Onelli (MAECI)

Antonio Varsori (Università di Padova e LUISS Guido Carli)

Modera: Lorenzo Vai (MAECI)

 

Il podcast Storie diplomatiche

Prima stagione: “Quando tacciono le armi. La diplomazia al servizio della (ri)costruzione”

Ep. 1: 1861. Nasce l’Italia: conservazione o rivoluzione?

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/storie-diplomatiche

Spotify: https://open.spotify.com/episode/0XsEuz0UGUdhN6rs2TeoLC?si=1mQyEDGXQKO3d-JK2-z75Q&utm_source=copy-link&dl_branch=1

Ep. 2: 1919. L’Italia al tavolo delle grandi potenze

Spreaker: https://www.spreaker.com/user/italymfa/storie-diplomatiche-puntata2-edit2

Spotify:https://open.spotify.com/episode/3U5r0C1gqTKvcKgwR9FA56?si=x1ZGy0CASTSoE2n73KQEMg&dl_branch=1

 

Per registrarsi all'evento: cliccare qui