Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Perché la crisi in Ucraina adesso può scatenare una guerra in Europa

Nonostante le premesse di una escalation tra Stati Uniti e Russia non fossero mai svanite negli ultimi anni, è difficile capire perché la situazione si stia degradando così rapidamente proprio adesso, a otto anni di distanza dallo scoppio della crisi ucraina e dopo un (relativo) congelamento del conflitto nel Donbass, peraltro con una Presidenza Biden che si era aperta annunciando un rilancio dei negoziati Washington-Mosca. In questo Policy Brief, si analizza perché il Cremlino ha deciso proprio ora di prepararsi attivamente a un eventuale scontro con l’Ucraina e la NATO, quindi si esamina la strategia russa della Casa Bianca e se qualcosa, e cosa, non abbia funzionato. È in questo contesto, infine, che si spiega l’attuale marginalizzazione dell’Europa in una crisi che rischia tuttavia di scatenare una guerra proprio nel Vecchio Continente.

Policy Brief n. 02/2022: Perché la crisi in Ucraina adesso può scatenare una guerra in Europa, Carolina de Stefano e Michelangelo Freyrie