Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Tutela dell’ambiente e delle future generazioni. Ecco come si adeguano le istituzioni italiane

Con una recente riforma, si è inserita la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali della nostra Costituzione e si è introdotto nella stessa Carta un riferimento esplicito ai doveri verso le future generazioni. A partire da una tale novità, in questo Policy Brief si analizzano alcune delle modalità con cui, grazie all’azione congiunta di istituzioni globali (Agenda 2030) e sovranazionali (PNRR), oltre che con la riorganizzazione istituzionale nei singoli Paesi (e, auspicabilmente, dei loro Parlamenti), si va sempre più decisamente non solo verso la tutela dell’ambiente, ma anche di chi “non ha voce”: le future generazioni. I concetti di sostenibilità e generazioni future diventano, così, sempre più centrali anche per il costituzionalismo.

Policy Brief n. 10/2022: Tutela dell’ambiente e delle future generazioni. Ecco come si adeguano le istituzioni italiane, Luca Bartolucci