Ecco le vere sfide della politica estera italiana. La versione dell’Ambasciatore Sequi

Ecco le vere sfide della politica estera italiana La versione dell’Ambasciatore Sequi

Il sistema internazionale appare sempre più complesso oltre che messo in discussione. Sono aumentate la competizione e le lotte per il potere, mentre il multilateralismo sembra in ritirata. Allo stesso tempo la stretta interdipendenza tra nazioni generata dalla globalizzazione, dopo anni di benefici per noi tutti, ci sta mostrando i suoi limiti. In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dei master internazionali della LUISS School of Government, l’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi ha tenuto una lectio magistralis – di cui vi proponiamo il testo raccolto – nel corso della quale ha analizzato e sintetizzato le principali sfide presenti e future per la politica estera dell’Italia: dalla stabilità nel Mediterraneo e nei Balcani Occidentali alla sicurezza energetica e cibernetica, passando per immigrazione e cambiamento climatico, per finire con la promozione dei diritti umani e del libero commercio.

* Testo raccolto in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dei master internazionali della Luiss School of Government (10 ottobre 2022). Traduzione a cura di Luiss School of Government sottoposta a revisione dell’autore.

Policy Brief n. 28/2022Ecco le vere sfide della politica estera italiana La versione dell’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi