Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane

Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane

Progressi tecnologici, operazioni di mercato e riforme istituzionali confermano che negli ultimi anni il settore aerospaziale in Italia è cresciuto notevolmente per importanza, anche relativamente ai competitor europei. In questo Policy Brief, oltre a ricostruire le principali tappe di tale percorso, si descrivono i contorni dello sviluppo industriale e i principali attori dello stesso, con un focus specifico sulla competizione-collaborazione con la vicina Francia. D'altronde sia la politica spaziale del Governo e delle grandi aziende partecipate, sia il tipo di retorica pubblica che caratterizza il settore, possono essere – sostiene l’autore – utili punti di osservazione per interpretare le linee di politica estera di un Paese come il nostro.

Policy Brief n. 4/2023: Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane, Jean-Pierre Darnis