Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto piccole stazioni: un tempo nuovo per i borghi

Progetto piccole stazioni: un tempo nuovo per i borghi

Il Policy Observatory ha avviato una ricerca multidisciplinare con l’obiettivo di valorizzare i borghi italiani, partendo dal progetto "Piccole Stazioni" di Ferrovie dello Stato che intende trasformare le stazioni ferroviarie di piccoli Comuni in punti di aggregazione e sviluppo. Tale contributo si rende necessario come parte di un piano d’azione più generale capace di contrastare il crescente fenomeno dello spopolamento dei borghi. La questione è ancora più preoccupante se si considera il macrocontesto italiano, dove vi è una predominanza dei piccoli Comuni, i quali rappresentano il 70% del totale con quasi 10 milioni di abitanti. Dunque, la grande sfida è rilanciare strategicamente i borghi d’Italia con azioni mirate tese alla loro riscoperta, ripopolamento e digitalizzazione. In questo senso, non è sufficiente solo incentivare il trasferimento ma occorre garantire delle condizioni di vita convincenti affinché i neoresidenti scelgano di permanere sul lungo periodo. Il fine ultimo è – comunque – la nascita di un’economia circolare “spaziale” che faccia sì che su tutto il territorio si generi valore diffusamente.
Il workshop di avvio ha visto la partecipazione di accademici, esponenti di Ferrovie, e stakeholder con i quali i ricercatori del Policy Observatory hanno condiviso l’agenda di ricerca. I risultati del progetto verranno presentati entro il prossimo febbraio.