Il corpo docente del corso si compone di esperti con consolidata esperienza nazionale ed internazionale e capaci di fornire al partecipante del carso esperienze pratiche e on the job da applicare in contesti elettorali.
Gabriele Bertipaglia
Partner e Responsabile della Divisione Reputation e Crisis Manager di SEC. E' stato per 18 anni direttore comunicazione e relazioni esterne della Fondazione San Raffaele, Milano
Vittorio Bonori
Amministratore delegato dell’agenzia media Zenithoptimedia Group. Laureato in statistica, saggista, è uno dei maggiori esperti italiani nella strategia e pianificazione media con particolare riguardo alla misurazione dell’efficacia della comunicazione.
Gianandrea Facchini
Per molti anni dirigente in grandi gruppi della comunicazione nell’area delle PR e del media, nel2007 hafondato Buzzdetector, una società altamente innovativa di ascolto della rete e di consulenza strategica in grado di trasformare la comprensione delle voci della rete in actionable insight per i clienti. Vanta tra i suoi clienti grandi agenzie e grandi aziende nazionali e internazionali.
Alberto Mattiacci
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma. Direttore del CITTA, Centro di Ricerca Interdisciplinare su Turismo, Territorio e Ambiente della Sapienza. Referente scientifico per l’Area Marketing del Knowledge Center della Luiss Business School. Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing. Coordinatore del Master Universitario Marketing Management pressola Facoltà di Economia della Sapienza. Tiene conferenze e svolge attività di formazione avanzata e consulenza, in particolare su temi di marketing management e ha al proprio attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Leonardo Morlino
Professore di Scienza Politica LUISS Guido Carli a Roma. E’ anche il Presidente dell’International Political Science Association (IPSA) (2009-12). In 2004 è stato vincitore della Jean Monnet Chair in European Studies. E’ stato Bechtel Visiting Professor alla Stanford University, Stanford, Ca, (USA) (2002-3); Jemolo Fellow, Nuffield College, Oxford University (UK) nel 1998, 2007, and 2009; visiting Professor at Institute Juan March in Madrid (Spain) nel 1995-96; visiting Professor at Institute d’Etudes Politiques in Paris (France) nel 1992-93, 1993-94, e 2008; e Monte dei Paschi Fellow at St. Anthony’s College, Oxford in 2010. E’ stato co-editore della Rivista Italiana di Scienza Politica dal 1977 al 1991.
Nando Pagnoncelli
E’ presidente e country manager di Ipsos Italia dove tra l’altro ha creato Ipsos Public Affairs, la divisione che si occupa delle ricerche sulla pubblica opinione. In precedenza è stato direttore generale e amministratore delegato di Abacus. È past president di Assirm (l’Associazione che raggruppa le società del settore ricerche di mercato, sociali e d’opinione) e consigliere di amministrazione di PUBBLICITA’ PROGRESSO. È vice presidente di Cesvi e membro del comitato scientifico di Comieco e Symbola (Fondazione per le qualità). Nel 2001 è stato membro della Commissione Governativa per la comunicazione straordinaria sull’Euro. Dal 2004 insegna “Modelli e processi della pubblica opinione” all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 è Direttore del Corso di comunicazione Politica e Opinione pubblica presso l’Università degli studi di Urbino. Ha scritto numerosi articoli per quotidiani e settimanali nonché saggi sul tema dei sondaggi d’opinione e su argomenti di attualità sociale.
Igor Patruno
Giornalista, fondatore e partner di Diesis, importante esperto di Public Affairs e di comunicazione pubblica. E’ direttore della collana Politicamente, edita da Ponte Sisto. E’ stato consulente strategico e di comunicazione della Regione Lazio e del Comune di Roma ed è tra gli ideatori e fondatori del Festival della Filosofia di Roma. Cura i rapporti istituzionali per conto di aziende e di grandi agenzie di comunicazione. E’ attualmente particolarmente impegnato nell’area dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella comunicazione politica.
Antonio Romano
Fondatore e Presidente di INAReA-Antonio Romano e Associati, leader in Italia nell'ambito dei sistemi di identità d'impresa.
Daniele Tranchini
CEO di Publicis Wordwide Italia, società leader a livello mondiale nel campo della comunicazione integrata. E’ stato anche executive vice president per la regione EMEA di Young and Rubicam, Chief Global Sales e Marketing Director della Natuzzi e CEO della filiale italiana di J. Walter Thomson. Ha una consolida esperienza nella definizione ed implementazione di compagne di marketing e comunicazione per grandi organizzazioni internazionali pubbliche e private.