Riccardo Christian Falcone è un esperto in progettazione, promozione, valorizzazione e riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Fortemente impegnato nel sociale e nel mondo dell’associazionismo, ha fondato numerose associazioni, tra le quali in particolare il CUP - Circolo Universitario Paganese, del quale è stato più volte presidente, e il Movimento Civico Impegno per la Città, del quale è stato portavoce. Attraverso l’impegno associativo ha ideato e promosso numerose iniziative, anche di studio e approfondimento, finalizzate al rilancio e alla valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.
Dal 2013 fa parte dello staff nazionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, organizzazione nella quale milita da oltre un decennio e per conto della quale si occupa, tra l’altro, di beni confiscati alla criminalità organizzata, di memoria delle vittime innocenti delle mafie, di anticorruzione e monitoraggio civico, di percorsi di educazione alla legalità democratica.
Pubblicazioni:
- Six stories about reuse on confiscated assets in Europe A project co-funded by the European Commission A cura di Riccardo Christian Falcone, Matteo Tacconi, Sandro Mattioli.
- Memoria. Nomi e storie delle vittime innocenti delle mafie A cura di Marcello Cozzi, Riccardo Christian Falcone, Iolanda Napolitano, Simona Ottaviani, Peppe Ruggiero Edizioni Gruppo Abele – 2015.
- BeneItalia. Economia, welfare, cultura, etica: la generazione di valori nell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie. A cura di Riccardo Christian Falcone, Tatiana Giannone, Francesco Iandolo Edizioni Gruppo Abele – 2016 (ISBN: 978-8865791172).