Alessandro Pandimiglio

Alessandro Pandimiglio Docente di Economia Monetaria presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli. Professore associato presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”, Facoltà di Economia, corsi di Macroeconomia, Economia Monetaria ed Economia dello Sviluppo Sostenibile.

Nel luglio 2001 ha ottenuto l’idoneità come professore di seconda fascia di Economia politica nella procedura di valutazione comparativa indetta dall’Università degli Studi del Molise.

Dal novembre 1995 al settembre 2001 è stato ricercatore in discipline economiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal febbraio al luglio 1997 ha collaborato presso il Ministero del Tesoro (segreteria Sottosegretario di Stato – Prof. P. Giarda) su un progetto riguardante il monitoraggio dei flussi di tesoreria degli enti della Pubblica Amministrazione.

Nell’aprile del 1990 gli viene conferita una borsa di studio di durata quinquennale per attività di perfezionamento didattico e scientifico, presso la Luiss, cattedra di Politica economica e finanziaria della Facoltà di Economia e commercio, prof. M. Arcelli.

Negli anni accademici 1989-90, 1990-91 e 1991-92 ha insegnato Economia politica e Istituzioni di Economia Politica presso l’Università del Molise.

Dal novembre 1988 al dicembre 1990 gli è stato conferito l’incarico di membro della Segreteria Tecnica della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica, istituita presso il Ministero del Tesoro, quale esperto di finanza pubblica.

Contratto di collaborazione, dal 15 aprile 1986 al 30 agosto 1987, con la Somea (Società per la Matematica e l’Economia Applicate) di Roma.