L’Internship o Tirocinio Curriculare è un’esperienza formativa che viene svolta all’interno di un contesto lavorativo.
Tutti gli iscritti a un corso di Master Universitario possono svolgere, esclusivamente durante il periodo di iscrizione al corso, il tirocinio definito Curriculare.
Il Tirocinio Curriculare è uno strumento molto flessibile che permette di accedere presso le sedi degli employer avendo tutte le coperture assicurative, INAIL e RC. Non è previsto invece alcun obbligo di assunzione né di rimborso economico da parte dell’azienda ospitante. La sua durata può variare normalmente da 1 mese a 6 mesi, con una frequenza full time o part time.
L’obiettivo del Tirocinio Curriculare è avvicinare al mondo del lavoro, definire con consapevolezza i propri obiettivi professionali e sviluppare competenze specifiche o trasversali che rendano il profilo professionale più spendibile. Il Tirocinio Curriculare non ha la diretta finalità dell'inserimento lavorativo.
Nell’attuale mondo del lavoro, in sede di candidatura, è sicuramente un asset importante per uno studente aver avuto un’esperienza pratica in una realtà organizzativa.
N.B. Una volta conseguito il titolo di Master non è più possibile attivare un Tirocinio Curriculare ma è necessario attivare un Tirocinio Extracurriculare.