Il programma del Master si articola in sei aree didattiche. Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria.
Area economico-gestionale:
- Economia del turismo
- Elementi di contabilità e di bilancio
- Tourism Management: luxury lifestyle & Reale Estate
- Hotel management & Luxury Hospitality
- Revenue management
- Event & MICE Management
Area giuridico-amministrativa:
- Istituzioni e politiche del turismo nell'UE a livello statale, regionale e locale
- Soggetti e attività turistiche: profili privatistici e pubblicistici
Area marketing e comunicazione:
- ‘Destination Management e governance’: marketing territoriale dal nazionale al locale; destination marketing e branding, strumenti di governace di gestione della destinazione DMO e DMC
- Tour Operating dal pacchetto turistico al Tailor Made
- Strategie digital & branding: web marketing, social media marketing & comunication
- Distribuzione dei servizi per il turismo
Area risorse del territorio ed economia delle risorse
- Turismo sostenibile, responsabile e trasformativo: nuove strategie di sviluppo
- Economia del made in Italy: lusso e lifestyle, experience, fashion, cultura
Area informatica e ITC:
- Excel per tourism business model
- GDS Amadeus per certificazione base
- Web 2.0 e Web 3.0 Social media, web analytics, data driven/online marketing
Area linguistica:
Lingua inglese tecnica per il settore
Completano il programma seminari tecnici e workshop tematici tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio, laboratori per i digital skill. Vengono inoltre realizzati, come già indicato, nel corso di moduli specifici un business plan, alcuni business game, un progetto di start-up, piani di web&social media marketing aziendali, la creazione di un nuovo hotel/nuova attività turistica (concept, experience, location, business plan), lo sviluppo ed il lancio di un prodotto turistico sostenibile.