E' online MICS, il portale del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale!

MICS è un acronimo che sta per Marketing Information Communication Systems. Un modo diretto per mettere in evidenza la necessità di operare (e prima ancora di ragionare) in direzione della contaminazione dei tre ambiti di cui ci occupiamo quotidianamente. Quello che state vedendo, infatti, è il portale del Master di secondo livello in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale della Luiss School of Government. Strumento di analisi e laboratorio esperienziale su questi temi, MICS prova a segnalare i trend topic inerenti alle aree della Comunicazione, del Marketing e dell’Informazione. Lo fa pubblicando articoli di docenti universitari Luiss (e non solo), di opinion makers e giornalisti italiani e stranieri sulla scia dei contenuti sottoposti all’attenzione dei diversi pubblici in base alle logiche dell’attualità e a quelle della presenza degli item nel dibattito pubblico, ma anche valorizzando il lavoro fatto dagli ex studenti e studenti di questo Master Luiss diretto dal prof. Francesco Giorgino. La redazione è formata da giovani comunicatori, marketers e giornalisti con la passione per la ricerca: una vera e propria community intellettuale creatasi intorno al Master.

Si legge MICS, ma si pronuncia Mix. La digital transformation ci obbliga a individuare e governare i touch point esistenti tra la Comunicazione, il Marketing e l’Informazione, specie se si accetta la sfida di cambiare prospettiva, ponendosi non tanto dal versante dei produttori di contenuti, quanto da quello di chi li fruisce. Non sempre i riceventi sono messi nelle condizioni di riuscire a individuare in modo agevole le tecniche adottate, le strategie messe in campo e le finalità che si perseguono.

La politica e il mondo corporate sono gli ambiti di maggiore applicazione di questa attività di monitoraggio e di segnalazione di fenomeni già maturati nell’opinione pubblica o in via di maturazione. Le evidenze empiriche rappresentano la nostra principale fonte d’ispirazione. Vogliamo solo dare il nostro contributo al dibattito di questioni che, specie perché complesse, meritano di essere affrontate con intenti divulgativi. I temi trattati in queste pagine sono il nutrimento quotidiano di chi, operando a diverso titolo in questi settori, vuole mantenere vivo un sistema di relazioni costruito a partire dalla frequenza del Master. Tutto ciò nell’interesse della qualità dei contenuti comunicativi, informativi e di marketing più che della sola quantità.

Scopri di più!