Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Policy Brief: Competizione politica o tensione di sistema? Scenari elettorali per il dopo Merkel

Dopo 16 anni, in Germania si sta per chiudere definitivamente l’era Merkel. Proprio in questi giorni tutti i partiti politici hanno scelto definitivamente, non senza difficoltà in alcuni casi, i loro leader in vista delle prossime elezioni federali di settembre.

In questo Policy Brief, si passano in rassegna le evoluzioni dei principali attori politici: CDU/CSU, Verdi, Socialdemocratici, destra estrema (AfD) e sinistra estrema (Linke). Lo storico Christian Blasberg esamina anche i sondaggi demoscopici più recenti. Dalla crescente personalizzazione della politica alle tensioni istituzionali che la pandemia ha generato nelle istituzioni tedesche (a partire dall’impianto federale del Paese), la competizione elettorale nella prima potenza economica del continente potrà coinvolgere inoltre aspetti sistemici di non poco conto. A maggior ragione, uno scenario da seguire passo dopo passo, con attenzione, in Italia e nel resto d’Europa.