Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Di cosa parliamo quando parliamo di Difesa Comune europea

Nelle conclusioni ufficiali del Consiglio europeo di giovedì scorso, i 27 leader dell’Unione Europea hanno richiamato la necessità di assumere maggiori responsabilità collettive inmateria di Difesa europea. Il Generale Claudio Graziano, in questo Policy Brief, spiega perché siamo di fronte alla chiara dimostrazione della volontà dei Capi di Stato e digoverno di voler proseguire lungo un cammino di rafforzamento del ruolo del nostro continente nel campo della sicurezza e della difesa. L’Unione, infatti, a maggior ragione dopo gli eventi dello scorso agosto in Afghanistan, deve essere in grado di poter difendere i propri interessi e i propri valori, deve poter fronteggiare le minacce e le sfide alla sicurezza dei suoi cittadini, continuando - nel contempo - a lavorare per la stabilizzazione delle aree di crisi.

* Testo raccolto in occasione della Lectio Magistralis intitolata “European Defence:Current and Future Challenges” dello scorso 13 dicembre alla School of Government della Luiss, rivisto e aggiornato dall’Autore.

Policy Brief n. 44/2021: Di cosa parliamo quando parliamo di Difesa Comune europea, Gen. Claudio Graziano