Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Minoranze etniche e disuguaglianza territoriale, le faglie russe che la guerra in Ucraina può allargare

Non è affatto casuale che il Presidente ucraino Zelensky, tra le recenti iniziative politiche e comunicative per contrastare l’invasione avviata dal Cremlino lo scorso febbraio, abbia fatto più volte appello alle minoranze etniche presenti in Russia a rivoltarsi contro Putin. Lo dimostra in questo Policy Brief Carolina de Stefano, sintetizzando alcuni degli argomenti contenuti nel suo libro appena uscito, “Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin” (editrice Morcelliana Scholè). Di seguito si ripercorre dunque il ruolo cruciale giocato dalle minoranze etniche e dalle disuguaglianze fra territori in alcuni passaggi critici della storia russa, dalla caduta degli zar all’ascesa di Putin, passando per la disgregazione dell’Unione sovietica. Un ruolo che potrebbe presto tornare a essere decisivo in ragione delle dinamiche attivate dall’andamento della guerra in Ucraina.

Policy Brief n. 26/2022, Minoranze etniche e disuguaglianza territoriale, le faglie russe che la guerra in Ucraina può allargare, Carolina De Stefano