Arricchisci il tuo curriculum partecipando alla prima edizione dell’Academy Cattaneo Zanetto&Co. in collaborazione con la Luiss School of Government.

Cattaneo Zanetto & Co., società leader in Italia nell’ambito di public affairs, lobbying e political intelligence, offre la possibilità di partecipare alla prima edizione della loro Academy agli studenti della School of Government.

L’iniziativa, che è un unicum di formazione e preparazione all'arena politica, permetterà di acquisire competenze specifiche trasversali per una comprensione profonda del processo decisionale di policy-making.

Programma dell’Academy

Il programma strutturato dell’Academy avrà inizio a partire dal mese di aprile 2023 con un focus principale sulla formazione nel ruolo di Analyst.

➢ Nelle 5 giornate di formazione – complessivamente n. 20 ore, entrerete in contatto con esperti del settore per approfondire i seguenti temi:

- Le figure del Public Affairs: come e perché competere nel pre-mercato

- La metodologia delle 4i

- La catena del valore nel Public Affairs

- Lobbying, advocacy e comunicazione istituzionale

- La cassetta degli attrezzi del lobbista (Monitoraggio – Bioprofile - Mapping – Drafting normativo – Position Paper)

➢ Con le esercitazioni in team – complessivamente n. 3 ore per ciascun Team, avrete la possibilità di sperimentare un set di strumenti e metodologie e mettervi alla prova per creare in gruppo soluzioni innovative.

➢ Nella simulazione di una giornata da Analista, inseriti nei team Cattaneo Zanetto&Co., porterete il vostro contributo attivo per rispondere alle esigenze concrete dei Clienti.

➢ Insieme al Director del team svilupperete un project-work di gruppo con simulazione finale di un piano di lobby.

➢ Condurrete la presentazione finale del vostro project work nella prima settimana del mese di giugno, finalizzando il percorso formativo.

N.B: Il calendario del programma dell’Academy è in linea con il calendario didattico.

Requisiti

• Motivazione a svolgere l'attività di lobbying e public affairs

• Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2)

• Ottima conoscenza del pacchetto Office

Modalità di candidatura

Inviare a mezzo e-mail all'indirizzo tirocinimaster@luiss.it entro e non oltre il 14 marzo 2023, avente oggetto "Academy Cattaneo Zanetto&Co.", i seguenti documenti:

• CV aggiornato con foto.
  • Cover letter o video presentazione (max 5 min.) che includa una vostra breve presentazione e il motivo per il quale desiderereste entrare a far parte dell'Academy. Vi ricordiamo che il video presentazione costituirà un plus.

Alla fine di questo tutorial potete scaricare e ottenere il CV in formato Luiss.

Processo di selezione

Ai candidati selezionati, sarà inviato via e-mail il test di inglese da eseguire entro 48 ore dalla ricezione. La mancata esecuzione del test di inglese da parte del candidato è considerata rinuncia alla selezione. Pertanto, ti invitiamo a tenere sotto controllo la mail e/o la cartella spam.

Ulteriori informazioni

Considerata la natura formativa dell’Academy che permette di mettere in pratica le competenze acquisite sul piano teorico durante il percorso di studi, tramite questa esperienza, i candidati selezionati possono attivare un tirocinio curriculare della durata di 3 mesi con il ns ufficio Career Service.

Le coperture assicurative sono totalmente a carico dell'Ateneo per tutta la durata del tirocinio. Il processo di attivazione del tirocinio curriculare verrà svolto dall’Ente ospitante.

Non perdere questa opportunità di formazione d’eccellenza e di networking!

Please note that this vacancy is in Italian, as per the working language for this experience