Cesare Pagotto dal 2018 è Consigliere parlamentare di I fascia presso il Senato della Repubblica, dove ricopre il ruolo di capo dell'Ufficio del Sindacato Ispettivo. In precedenza ha svolto diversi incarichi come Funzionario amministrativo alla Presidenza del Consiglio, presso il Comitato interministeriale per gli affari comunitari ed europei (CIACE), presso il Gabinetto del Ministero delle Politiche europee, e inoltre alla Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri.
Ha svolto incarichi di consulenza per la commissione di studio dell’Ufficio legislativo del Ministero del turismo, per il Consiglio Nazionale Forense, per il Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli (2001) e Dottore di ricerca in "Teoria dello Stato e dottrine politiche comparate" presso l’Università La Sapienza (2005), è stato assegnista di ricerca presso l’Università de L’Aquila (2007-2008) e presso l’Università Luiss Guido Carli (2010-2011). Dal 2008 al 2011 ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso l’Università de L'Aquila per il corso di Diritto pubblico dell'economia.
Ha pubblicato una monografia:
- “La disapplicazione della legge" (Giuffrè Editore, Milano 2008)
E numerosi saggi, tra cui
- "Intermediazione e disintermediazione nelle funzione rappresentativa parlamentare: comunicazione e pluralismo nell'ambito degli strumenti di sindacato ispettivo" (2020).
- “Stato complesso e gruppi minoritari nazionali: società multiculturali e nuove costituzioni balcaniche" (2010).
- “La CEDU del quadro delle fonti: tra segni di forza e crisi di identità" (2007).