Giovanna Tosatti

Giovanna Tosatti attualmente in pensione (dal 1° novembre 2021), dal giugno 2005 è stata professore associato di Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) presso l’Università della Tuscia, e ha insegnato Storia dell’amministrazione e della comunicazione pubblica, Storia delle istituzioni europee e Storia del giornalismo nella Facoltà di scienze politiche e dal 2011 presso il Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo (Disucom).

Da gennaio a dicembre 2010 ha diretto il Dipartimento di studi sulla comunicazione (Discom) dell'Università della Tuscia. Per due mandati è stata presidente del corso di laurea L20. A dicembre 2013 ha conseguito l'idoneità come professore di prima fascia per l’area 14/B1.  Dal 2005 ha fatto parte del collegio docenti del dottorato di ricerca “Storia d’Europa: società, politica, istituzioni (XIX-XX secolo)”, con sede presso l’Università della Tuscia, fino al 2013; da ottobre 2013 del collegio docenti del dottorato "Scienze storiche e dei beni culturali" presso la medesima università.

Dopo il 2005 ha continuato a collaborare con il Ministero per i beni e le attività culturali, fino al 2010 per tutta la materia relativa alla gestione del protocollo informatico e alla informatizzazione dei procedimenti; dal 2015 al 2020 ha fatto parte della commissione istituita presso la Direzione generale delle biblioteche e istituti culturali del MIBACT per esprimere pareri circa i contributi da erogare per pubblicazioni e convegni di rilevante interesse culturale, fra il 2016 e il 2018 ha fatto parte della commissione pubblica di selezione di 500 funzionari del MIBACT, profilo dei funzionari archivisti.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia dell'amministrazione statale, in particolare Ministero dell’interno e Polizia, le élites dirigenti, il rapporto centro-periferia nella sua evoluzione storica, la storia delle istituzioni europee.

Pubblicazione recenti:

• G. Melis, G. Tosatti, I tecnici delle belle arti nell’amministrazione italiana (1861-1915), in Burocrazie non burocratiche. Il lavoro dei tecnici nelle amministrazioni tra Otto e Novecento (atti del convegno, Imola, 12-13 giugno 1997), Torino, Rosenberg & Sellier, 1999, pp.183205.
  • G. Melis, G. Tosatti, Il linguaggio della burocrazia italiana tra Otto e Novecento, in “Le Carte e la Storia”, a. V, n.1, 1999, pp. 34-45.
  • F. Anania, G. Tosatti, L’amico americano. Politiche e strutture per la propaganda in Italia nella prima metà del Novecento, Roma, Biblink (www.biblink.it), 2000.
  • G. Melis, G. Tosatti, Luigi Pintor, funzionario coloniale, in Oltremare. Diritto e istituzioni dal colonialismo all’età postcoloniale, a cura di A. Mazzacane (atti del convegno “Culture e istituzioni dal colonialismo all’età postcoloniale”, Napoli, 20-21 dicembre 2002), Napoli, Cuen, 2006, pp. 267-279.
  • S. Cruciani, G. Tosatti, Introduzione, in “Officina della storia”, 2017, n. 18, L’integrazione europea tra crisi e rilanci, a cura di S. Cruciani e G. Tosatti, https://www.officinadellastoria.eu/it/2018/07/19/introduzione-5/.
  • Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d’Italia, a cura di G. Melis e G. Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2019 (ISBN: 978-88-15-28360-3).
  • Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, a cura di G. Melis e G. Tosatti, Bologna, Il Mulino, 2021 (ISBN: 9788815288493); Introduzione, con G. Melis, pp. 11-14

Curriculum vitae