Giovanni Piccirilli é dal 1° gennaio 2022, Professore associato di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma.
Dal 2011 regolare attività didattica universitaria, in italiano e in inglese, nell’ambito del Diritto costituzionale, pubblico e comparato. Titolarità o cotitolarità di corsi di Diritto Costituzionale 1; Diritto costituzionale 2; Constitutional Law 2; Istituzioni di diritto pubblico; Diritto delle assemblee elettive; Diritto pubblico dell’economia; Public comparative Law.
Dal 20 settembre 2021, Vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Università e della ricerca, nominato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 15 settembre 2021, n. 1084.
E’ Vice-Direttore del Centro di studi sul Parlamento, Luiss Guido Carli (dal 2021) Direttore del Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità, Luiss School of Government. Dal 2017 è Coordinatore del Corso di perfezionamento in Drafting legislativo – Tecniche di redazione degli atti normativi, Luiss School of Lawricercatore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli, dove è anche Vice Direttore del Centro di Studi sul Parlamento, Coordinatore del Corso di Perfezionamento in Drafting legislativo (organizzato nell’ambito della Luiss School of Law), e academic coordinator dell’Erasmus + Joint Master on “Parliamentary procedures and legislative drafting“, co-organizzato dalla Luiss Guido Carli, dall’Università Complutense di Madrid e dall’Institute of Advanced Legal Studies di Londra.
E’ stato Emile Noel Fellow presso il Jean Monnet Center for International and Regional Economic Law & Justice, New York University (NYC, USA, 2013), EUPADRA Visiting professor presso l’Institute of Advanced Legal Studies (Londra, UK, 2017), EUOSSIC Visitor presso il Department of Management, Monash University (Melbourne, Australia, 2013), visiting professor presso il Center of European Studies, University of Florida (Gainesville, USA, 2012). All’interno del bando di ateneo per l’assegnazione di International Chairs, è risultato vincitore di due finanziamenti per programmi di scambio con la University of Uppsala (Svezia, 2019, prof. Iain Cameron) e con l’Universidad Complutense de Madrid (Spagna, 2020, prof.ssa Maria Garrote de Marcos).
Tra il 2014 e il 2015 ha svolto attività di consulenza giuridica presso il Gabinetto del Ministro dello sviluppo economico. In passato è stato consulente presso il Comitato per la legislazione della Camera dei deputati (2009-2010), stagiaire presso l’ufficio dello Speaker del Senato federale del Canada (2008) e assistente legislativo presso la Camera dei deputati (2004-2006).