Scopri i nostri Master dedicati alla PA!

Lavorare consapevolmente nella Pubblica Amministrazione e ottenere una formazione innovativa per affrontare le attuali e future sfide organizzative, normative e tecnologiche: dalla cyber-sicurezza, al management delle amministrazioni centrali e territoriali, dalla progettazione europea all’approfondimento economico e finanziario. La Luiss School of Government, sostenuta da una faculty d’eccellenza e da programmi interdisciplinari, ha l’obiettivo di formare una futura classe dirigente che agisca coscientemente sul territorio nazionale. Per i dipendenti della PA è possibile accedere a tutti questi percorsi attraverso le facilitazioni del programma PA 110 Lode promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio.

Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni MAMA

Questo Master di secondo livello prevede l’approfondimento di discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali necessarie per raggiungere funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee, con un particolare focus sulle nuove sfide collegate al PNRR. I destinatari sono giovani laureati interessati alla preparazione di concorsi pubblici e dipendenti della PA che vogliano ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Parlamento e Politiche Pubbliche MAPPP

Il Master di secondo livello forma laureati e professionisti interessati una conoscenza critica e multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento dei moderni sistemi parlamentari. In particolare, il master fornisce gli strumenti per approfondire il funzionamento dei sistemi parlamentari a livello nazionale ed europeo fornendo una formazione avanzata che combina conoscenze teoriche con esperienze da parte di esperti del settore.

• Periodo di svolgimento: febbraio 2024 – febbraio 2025
  • Termine presentazione iscrizione: 17 diembre 2023

Amministrazione Governo del Territorio MAGO

Organizzato congiuntamente con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss Guido Carli, il Master di secondo livello fornisce la preparazione per l’accesso alla carriera prefettizia e dei segretari comunali. Il Master offre una formazione avanzata ed aggiornata per coloro che vogliano affrontare o consolidare un percorso professionale e manageriale nell’ambito delle amministrazioni territoriali e del governo locale (regioni, province, città metropolitane, comuni).

• Termine presentazione iscrizione: 17 dicembre 2023

Cybersecurity: Politiche pubbliche, normative e gestione

Nato dalla collaborazione tra le quattro Scuole della Luiss Guido Carli, questo Master di Secondo Livello fornisce una formazione avanzata sul tema della sicurezza informatica, grazie al coinvolgimento di docenti con profili multidisciplinari e di esperti nazionali ed internazionali attraverso un progetto didattico innovativo.

• Periodo di svolgimento: marzo 2024 – dicembre 2024
  • Tuition fee: 11.000 €
  • Sconto Ex studenti Luiss 10% sulla quota di partecipazione

Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale

Volto a formare comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende, ma anche marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer e brand storyteller, questo Master di secondo livello si connota per una specificità che lo rende unico nel suo genere: analizzare l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing sia in ambito politico, sia in ambito corporate ed istituzionale attraverso l’ esame e lo studio dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi di studio.

• Periodo di svolgimento: gennaio 2024 – dicembre 2024
  • Tuition fee: 10.000 €