La Luiss School of Government e il DIS insieme per la formazione in Affari Strategici

00Luiss e il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIS) hanno firmato un accordo con l'obiettivo di avviare attività di ricerca scientifica e di didattica nel campo della sicurezza nazionale, con uno sguardo rivolto alle sfide del panorama economico e politico internazionale.

L'intesa, firmata dalla Vice Presidente della Luiss Paola Severino, dal Direttore Generale Giovanni Lo Storto e dal Prefetto Gennaro Vecchione, prevede iniziative di formazione post lauream in materia di sicurezza nazionale e nel campo degli studi di intelligence. Il progetto è rivolto a giovani neolaureati, funzionari pubblici e analisti del settore con forte interesse per lo sviluppo di metodologie quantitative e qualitative per la gestione di processi di analisi strategica per il supporto ai decision makers.

In collaborazione con il DIS, la School of Government organizza il Corso di perfezionamento universitario in "Affari Strategici". Attraverso un approccio interdisciplinare e policy-oriented questo percorso executive approfondisce fenomeni chiave in campo socio-politico, giuridico, economico e tecnologico per formare esperti in grado di valutare il rischio associato alle opzioni strategiche di intervento.

La faculty comprende esperti di fama internazionale, professionisti delle istituzioni e personalità dal mondo imprenditoriale, che grazie alla loro expertise e ai case studies riportati potranno analizzare e comprendere le sfide politiche ed economiche globali.

Lo scopo ultimo sarà quello di fornire ai giovani professionisti gli strumenti giuridici e informatici che regolano la tutela dell'interesse nazionale contro il rischio di attacchi cibernetici.