This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Policy Brief: La Pubblica amministrazione e la sfida delle piattaforme digitali

Cosa accomuna un sito web d’incontri, una biglietteria online e un sistema pubblico di incentivi messo in campo con gli sforzi della Pubblica amministrazione di uno Stato sovrano? Apparentemente poco se si trascura il fatto che, per poter funzionare, tutti e tre i sistemi necessitano di infrastrutture affidabili per la gestione di dati e il coinvolgimento degli utenti.

Esaminando meglio queste realtà, collocandole in un ecosistema economico e sociale sempre più spesso popolato da piattaforme digitali, e mettendo a fuoco i rispettivi punti di rottura, in questo Policy Brief scopriremo che per evitare un futuro distopico non troppo remoto occorrerà bilanciare benefici e rischi del digitale soprattutto nelle aree di confine tra pubblico e privato, lì dove la minaccia cyber si insinua e spesso sfugge ai tradizionali meccanismi di controllo. Una nuova sfida anche per la Pubblica amministrazione italiana.