Il Governo italiano, nelle ultime settimane, ha reso esplicito l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di cloud pubblici nella Pubblica amministrazione, preservando allo stesso tempo la sicurezza dei dati utilizzati. Una duplice sfida che si inserisce in una tendenza comune a tutta l’Europa: da una parte l’attrattività crescente delle possibilità offerte dalla tecnologia cloud per vari settori dell’economia e per le stesse istituzioni, dall’altra parte l’esigenza di tutelare una qualche forma di “sovranità” sui dati dei cittadini, anche rispetto al dominio nel settore di player non europei.
In questa prospettiva, il Policy Brief analizza il progetto pan-europeo “Gaia-X”, nato ufficialmente nel 2020 per federare infrastrutture di dati e fornitori di servizi, non privo di possibili interconnessioni e ricadute per lo sforzo di digitalizzazione in sicurezza della P.A. italiana e dunque per tutti i cittadini e le imprese del nostro Paese.
- Policy Brief 24/2021: La P.A. italiana sulla “nuvola”. Le sfide inscindibili dell’efficienza e della sicurezza, Paolo Spagnoletti