This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane

Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane

Progressi tecnologici, operazioni di mercato e riforme istituzionali confermano che negli ultimi anni il settore aerospaziale in Italia è cresciuto notevolmente per importanza, anche relativamente ai competitor europei. In questo Policy Brief, oltre a ricostruire le principali tappe di tale percorso, si descrivono i contorni dello sviluppo industriale e i principali attori dello stesso, con un focus specifico sulla competizione-collaborazione con la vicina Francia. D'altronde sia la politica spaziale del Governo e delle grandi aziende partecipate, sia il tipo di retorica pubblica che caratterizza il settore, possono essere – sostiene l’autore – utili punti di osservazione per interpretare le linee di politica estera di un Paese come il nostro.

Policy Brief n. 4/2023: Così la nuova corsa allo spazio influenza economia e politica estera italiane, Jean-Pierre Darnis